INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2016/2017 ALLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO PER LE FORZE DI POLIZIA

Si è svolta ieri, 9 novembre, alla presenza del Presidente del Consiglio On. Matteo Renzi, ed altri componenti del Governo, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017 della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Il Direttore della Scuola, Dott. Roccheggiani, dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, ha descritto il ruolo e le attività della scuola in relazione alle nuove sfide che i “Saperi della Sicurezza” devono sapere affrontare, ricordando che la Scuola è l’unica struttura di formazione Interforze europea.

A preso, poi, la parola il Ministro dell’Interno che, con orgoglio, ha elencato le buone pratiche adottate dal Viminale per sottrarre l’Italia al rischio concreto di attentati.

Infine è intervenuto il Presidente del Consiglio On. Matteo Renzi, che, dopo aver ringraziato le Forze dell’Ordine per il buon lavoro svolto. Si è soffermato sulla necessità di ripensare la struttura statale degli organi di sicurezza. L’Italia, ha proseguito, si comporta sempre bene nella gestione delle emergenze, ma ora è arrivato il momento di progettare e costruire un modello di stato diverso, ed in questo cambiamento, le Forze dell’Ordine sono determinanti.

Un’Italia forte renderà il mondo più forte.